La storia del sapone d'Aleppo
Il sapone d'aleppo è originario della città di Aleppo in Siria, e fu il
primo sapone ad essere prodotto!Esso si diffuse poi in Europa,
probabilmente ai tempi delle Crociate. Nel 12° secolo furono poi aperte
le prime fabbriche di sapone in Europa ed in particolare in Italia in
Spagna e e in Francia a Marsiglia
Troppe volte ci si lava con saponi troppo aggressivi, che lasciano la nostra pelle secca e con quell'odioso senso di pelle che tira ! Con i saponi Alepia è tutta un'altra storia !
Metodo di Fabbricazione
Ogni anno da Dicembre a Gennaio
quando viene prodotto l'olio d'oliva si ripete lo stesso antico rituale
di produzione del Sapone di Aleppo
L'olio viene trattato in un calderone di pietra con acqua e idrossido di sodio, dopo di che durante il raffreddamento si aggiunge l'olio d'alloro in quantità variabile fino al 60%.
I saponi, che si presentano di
colore verde, vengono messi in impalcature a forma di torre, dove
vengono lasciati a stagionare per almeno 12 mesi nel corso dei quali il
sapone cambierà colore assumendo una sfumatura dorata. ( la clorofilla
presente all'interno dell'olio d'oliva illuminata dai raggi solari,
produce questo cambiamento cromatico).
Ora vi mostro cosa ho avuto modo di provare io, grazie alla gentile collaborazione con Alepia
SAPONE D' ALEPPO con il 40% di OLIO DI ALLORO
E' indicato per pelli normali, sensibili o con problemi. Viene cotto in un paiolo e sviluppato con olii pressati. E' un sapone Bio arricchito con olio di alloro selvatico biologico certificato al 40% ,che ne dona la particolare profumazione (che personalmente mi piace).
Appena l'ho visto sinceramente non sapevo cosa aspettarmi, invece mi ha davvero colpito !!! E' delicatissimo,io lo uso sia per il viso, che mentre faccio la doccia,... e non lascia quell'odioso effetto di pelle che tira !!! ... pulisce perfettamente ma soprattutto molto delicatamente ,senza nessun bruciore o reazione fastidiosa. Fà una morbida schiuma e anche un semplice gesto come lavarsi, diventa quasi una coccola ! :)
E' talmente delicato che io lo uso anche per lavare il mio piccolo di un anno e mezzo e sappiamo bene quanto sia delicata la loro pelle ...pulizia profonda e tanta delicatezza !
Anche la profumazione mi piace, sicuramente è particolare, ma personalmente davvero non mi dispiace. Io lo consiglio a tutti ... è di altissima qualità e resa !
Poi mi ricorda davero tanto i saponi di una volta e infatti è la lunga tradizione che porta a questi risultati !
Ma Alepia non produce solo saponi ...si possono trovare ottimi shampoo, creme, prodotti per la cura dei piedi, deodoranti ...insomma un sacco di cose,sicuramente una meglio dell'altra !
Se volete altre informazioni potete visitare il loro sito
oppure andare alla loro pagina Facebook
Personalmente sono stata davvero felicissima di questa collaborazione, perchè ho scoperto un prodotto davvero molto valido, che mi ha convinto totalmente ! :D
Un ringraziamento particolare ad Alepia per avermi dato la possibilità di conoscere questo favoloso prodotto !
L'inci di questo sapone è davvero strepitoso, poi se ci mettiamo che adoro i saponi solidi... insomma devo proprio acquistarlo!!!
RispondiEliminaDavvero un prodotto per coccolarsi!Sembra un sapone d'altri tempi preparato con cura artigianale! Delizioso anche di aspetto! Lo proverò senz'altro!
RispondiEliminaLo conosco, e concordo in pieno anche sugli altri commenti. Un prodotto assolutamente da usare
RispondiEliminaa me piacciono tantissimo i prodotti naturali e li prediligo da sempre..ho scoperto anch'io da poco il sapone di Aleppo e devo dire che è vermanete strepitoso..la prima volta che l'ho usato è stata una vera scoperta per me, profuma tanto e poi è molto delicato sulla pelle e la cosa che mi ha stupito più di tutti è che non lascia l'effetto di pelle che tira!!! io direi una vera coccola per il nostro corpo!!!
RispondiEliminaAdoro i saponi e questi Aleppia mi piacerebbe proprio provarli, grazie delle abella presentazione vado subito sul sito a veere!
RispondiEliminaIl sapeno di aleppo è conosciuto da tantissimi ma tantissimi anni per le sue proprietà benefiche sulla nostra pelle. Non c'è davvero che dire, la tua recensione parla da sola, sicuramente da avere per pulire a fondo la nostra pelle in modo naturale e delicato!
RispondiEliminaIo lo sto ancora usando, e devo dire che avendo la pelle molto delicata e soggetta ad irritazioni, a causa delle allergie, lo uso regolarmente e mi da una profonda sensazione di idratazione e benessere senza appesantire ne irritare la pelle... d'altronde una cultura e una conoscenza millenaria parlano da sole.
RispondiEliminaFantastico questo sapone, naturale ed efficace..cosa vogliamo d piu????
RispondiEliminaprediligo molto i prodotti naturali e vorrei tanto provare questo prodotto, non conoscevo questo brand grazie per le informazioni
RispondiEliminanè sento prlare molto bene, dovrei provarlo al più presto
RispondiEliminaMitico, il sapone non tramontera' mai, questo poi mi sembra ottimo.
RispondiEliminaE' un sapone fantastico! E lo sto ancora usando!Non mi lascia la pelle irritata!
RispondiEliminaho spesse volte provato la sensazione di pelle che tira, come giustamente dicevi tu e sono davvero molto pochi i saponi di origine naturale che all'utilizzo, mi diano l'effetto desiderato....interessante il tuo suggerimento, sono incuriosita e voglio provare
RispondiEliminaIo di questa linea ho il burro di Karitè ed è eccezionale.
RispondiEliminaCiao, questa ragazza ha copiato il tuo post:
RispondiEliminahttp://serenapiccolatester.blogspot.it/2013/09/alepia.html
Dacci un'occhiata :(
Grazie Cristina :) ... me ne ero accorta ieri ... ovviamente ho subito cercato di contattarla ma, ovviamente, mi ha bloccato ... il bello è che non si è nemmeno sprecata di togliere il pezzo in cui parlo di mio figlio ...bahhhh,che gente !!! ...se non sbaglio ora ha chiuso pagina Fb e Blog ...fino alla prossima aggungerei io ... è una tipa recidiva a quanto ne so :( ... grazie a te invece per la segnalazione :)
Elimina