Sei un'azienda e vorresti far conoscere i tuoi prodotti ? Contattami, sarò lieta di poterli provare e recensire nel mio blog e nella mia pagina Fb. E-mail : lisa102010@gmail.com

mercoledì 28 agosto 2013

L' Erbolario : cosmesi naturale per il nostro benessere e la nostra bellezza !

Eccomi nuovamente qui, questa volta a parlarvi di un brand che moltissimi di noi sicuramente conoscono ed hanno avuto modo di provare diversi dei loro prodotti ! Sto parlando  di  L' Erbolario, conosciutissima e  famosa azienda che produce  cosmetici naturali, nel rispetto della nostra salute e dell' ambiente.

I primi fruitori dei nostri cosmetici sono stati i frequentatori della nostra Erboristeria lodigiana. L’Erbolario è nato infatti a Lodi, nel 1978, come Premiata Erboristeria Artigiana. Qui, nel retro del piccolo negozio di corso Archinti, Franco Bergamaschi e la moglie Daniela Villa, fondatori dell’Erbolario, danno vita ai loro primi cosmetici, attingendo a vecchi e collaudati ricettari di famiglia. Si tratta di acque aromatiche, oli da bagno e lozioni contraddistinti tutti dalla derivazione squisitamente naturale dei loro ingredienti, da profumazioni delicate, per nulla artefatte, e da confezioni dalla grafica pulita e accattivante.
Il successo è immediato: sull’onda del passaparola l’Olio di Macassar, la Lozione all’Ortica dioica, la Crema alla Pappa reale, che ancor oggi arricchiscono il listino L’Erbolario, collezionano sempre più estimatrici, non solo in città. Alla fine del 1983 L’Erbolario trasferisce così la produzione in un sito più spazioso, nella storica sede di via Nazario Sauro, sulle rive dell’Adda.

Iniziano gli anni delle mille e mille distillazioni in corrente di vapore, delle estrazioni da vegetali in percolatori di vetro, delle preparazioni cosmetiche sempre più complesse, anni duranti i quali si concretizzano, in fruttuose collaborazioni, i rapporti di amicizia intessuti durante gli studi: L’Erbolario muove i suo passi sotto l’egida di personaggi del calibro della dottoressa Vera Lodi, di Paolo Rovesti, iniziatore dell’arte fitocosmetica italiana, di Gianfranco Patri e del professor Gianni Proserpio, che ha orchestrato per anni i lavori del Laboratorio di Ricerca e Sviluppo dell’Erbolario.

Tra entusiasmi, notti insonni, fatiche, ma anche successi appaganti, il tempo trascorre: L’Erbolario, da piccola impresa a conduzione familiare, si trasforma in un’azienda rinomata a livello internazionale. Nel 1994, L’Erbolario si sposta ancora una volta e trova la sua sede definitiva a San Grato, in un sito produttivo immerso nel verde del Parco Adda Sud.

Da qui, ancor oggi, ogni giorno, carichi profumati di cosmetici partono alla volta di oltre 5000 erboristerie e farmacie con reparto erboristico del territorio nazionale, ma anche di negozi sparsi un po’ ovunque nel mondo. La storia dell’Erbolario testimonia di come la componente vegetale, supportata da una costante ricerca scientifica, resti un elemento irrinunciabile nella vita di un prodotto cosmetico.

Lungo il suo felice cammino di crescita, L’Erbolario nulla ha perso della sua peculiarissima e originaria filosofia: la natura, prima di tutto, rispettata al massimo e coniugata alla tecnica e al sapere più aggiornati. È piacevole pensare a come, in un’era dominata dal virtuale, L’Erbolario resti un mondo nel quale la rosa profuma ancora di rose. 

Questa è la storia dell'azienda  L' Erbolario  che ho volutamente riportato tale e quale  dal loro sito, perchè mi ha affascinato leggere come una piccola azienda famigliare si sia trasformata in un' azienda importantissima a livello internazionale, come abbia allargato i propri orizzonti, producendo davvero numerosissimi  tipi di cosmetici  adatti ad ogni tipo di pelle, capelli, piccole problematiche  fisiche ... Ho voluto riportare  tutto perchè mi dispiaceva  tagliare questa storia, che cela dietro queste parole la profonda passione  per lo studio e la scoperta di cosmetici sempre più delicati e naturali !

Inoltre i prodotti dell' Erbolario sono totalmente Made in  Itlay, hanno a cuore il rispetto per l'ambiente e non testano i prodotti finiti sugli animali !!!


Questa è la petizione promossa da L' Erbolario a cui si può aderire in questi giorni, a sostegno di tutti quei piccoli cucciolotti che troppo spesso vengono abbandonati .

Ma ora vorrei mostrarvi cosa ho avuto il piacere di provare :)

Essendo dei campioncini ovviamente non posso farvi la recensione riguardante i benefici che si possono trarre dall' utilizzo continuativo di ogni singolo prodotto, ma posso tranquillamente dirvi la mia prima impressone su tutti qesti prodotti ,descrivendoveli prima in modo generale .

 Crema profumata per il corpo Accordo, Viola
È un inno alla femminilità e alla sua naturale bellezza! Dello splendore della pelle questa voluttuosa crema si prende cura volentieri, dispensando tutte l’efficacia delle sue sostanze funzionali. Nel linguaggio dei fiori la Viola rappresenta l’amore romantico: gli estratti di Viola del pensiero e di Viola odorata al centro di questo trattamento dedicano con vero amore tutta la loro forza antiossidante all’epidermide, proteggendola da un prematuro invecchiamento. Sono poi tre nobili Oli, di Cotone, di Babassu e di Oliva ad assicurare un effetto emolliente, nutriente, seborestitutivo per scongiurare infeltrimenti e rilassamenti cutanei. A un innovativo complesso idratante da Olivo e Frumento è affidata infine la freschezza della pelle, affinchè dopo ogni piacevole massaggio con questo ottimo trattamento, si possa riscoprire più dolce e vellutata, proprio come i delicatissimi petali di Viola. Un aspetto naturalmente giovane reso ancora più luminoso ed evidente dal soave, fiorito sentore di Accordo Viola.

Personalmente mi piace molto, si stende facilmente e non unge ...poi già di mio adoro il profumo delle violette e questa crema mi riporta davvero indietro con gli anni, quando al posto di  tutti i mini villaggi turistici che ci sono ora nel mio paesello d'origine c'erano prati pieni di violette ed io e mia sorella adoravamo racogliere mazzolini che poi portavamo a nostra mamma ...ha una profumazione delicatissima, che dura a lungo ...un vero piacere sentirla nel corpo ! 
 
Crema per il corpo Narciso Sublime 
Pochi gesti e un breve massaggio basteranno a far indossare alla pelle l'inebriante sentore di questa linea corpo invitandola inoltre a riscoprire un profondo senso di comfort. E' naturale: il cuore di questo ricco, morbidissimo trattamento è il potere antiossidante della Vitamina E acetato e dell'Insaponificabile dell'Olio di Oliva, che si associa al vigore elasticizzante dell'Olio di Mandorle dolci, all'effetto nutriente del Latte di Avena e a quello addolcente dell'Estratto e dell'Acqua distillata di Fiori di Narciso. Sull'epidermide anche più disidratata e rilassata torna il sereno: sostenuta efficacemnete nella sua lotta contro il tempo e gli inestetismi più spiacevoli, ritrova tutta la sua vitalità e il seducente tocco del velluto!

Ovviamente non posso parlare dei benefici a lungo termine, ma posso senz' altro dire che questa crema è davvero sublime ! Il profumo è davvero inebriante, mi piace un sacco, rimane a lungo sulla pelle, si assorbe rapidamente e non unge ! Profumazione ottima  !!!

Bgnoschiuma con estratti di Ibisco e Zenzero

  Il quotidiano rito del bagno o della doccia può e deve essere molto più di un semplice gesto di detersione, soprattutto se il bagnoschiuma prescelto racchiude ingredienti che vantano doti in grado di giovare alla pelle, anche a quella più disidratata e provata. Come nel caso di questa ricetta, che sa detergere con delicatezza e insieme con efficacia, grazie alle proteine del Grano combinate con un tensioattivo funzionale derivato dal Cocco e con le proteine idrolizzate di Mandorla: attivi, questi, che hanno a cuore l’elasticità e la compattezza dell’epidermide, tanto da avvolgerla con un sottile film protettivo capace di preservarne l’idratazione. Entrano poi in gioco due nobili estratti, con competenza ricavati dai Laboratori dell’Erbolario a partire dai fiori d’Ibisco e dalla radice di Zenzero: la loro azione decisamente antiossidante e addolcente è quanto di meglio possano desiderare i tessuti per riscoprirsi tonici e levigati, dopo ogni lavaggio. La sottile nota profumata d’Ibisco, dall’anima esotica e dall’indole rinfrescante, rendono il piacere di detergersi con questo prodotto ancora più attraente e gratificante.

Peccato averne avuto solo una bustina perchè è stata davvero una coccola lavarsi con questo bagnoschiuma che  ti avvole con la sua  profumazione davvero molto particolare !

Gommage al Bois de Panama
Trattamento speciale per una pulizia profonda ed accurata dell’epidermide. Morbida emulsione gel che, grazie all’azione dei microgranuli leviganti alla cera di Jojoba e a quella delicatamente detergente della Quillaia saponaria, asporta tutte le impurità e le cellule morte che soffocano la pelle, opacizzandola ed invecchiandola. Il risultato è una pelle più luminosa, dolce e vellutata. Questa Crema Gommage è indicata sia per la pelle grassa, sia per quella secca, perché predispone il viso a ricevere nelle migliori condizioni creme, maschere e trattamenti di cui moltiplica l’efficacia, svolgendo anche un azione anti-tempo. Nella bella stagione, inoltre, favorisce un’abbronzatura più durevole ed uniforme.

Uso

Applicate la crema sul viso ben inumidito,evitando il contorno occhi; massaggiate poi dolcemente per qualche minuto, con carezzevoli movimenti circolari, senza frizioni violente. Risciacquate abbondantemente ed applicate poi il tonico e la crema abituali. Da usarsi regolarmente una o più volte alla settimana, ricordando che l’azione di gommage è tanto più efficace quanto più dolce e ripetuta. Essa rappresenta un gesto-bellezza importantissimo sia per la pelle grassa, che per quella secca e costituisce il primo trattamento antitempo. Il prodotto può essere usato con pari efficacia sull’epidermide del corpo: la manterrà vellutata anche nelle zonecritiche come gomiti, talloni e ginocchia.

Crema Viso Risposta Notte
Una notte di bellezza. Risposta Notte è una specialità unica nella sua capacità di potenziare le naturali funzioni di rinnovamento cellulare della pelle durante il riposo notturno. Una formulazione che racchiude un complesso innovativo e calibratissimo di oli nobili, vitamine e fattori antiossidanti. Risposta Notte svolge un’intensa funzione di nutrimento aiutando la pelle, anche quella più stanca e affaticata, a recuperare e riparare i guasti del giorno prima. Ad ogni risveglio sarà visibile il triplice risultato di una pelle più riposata e vitale, di tratti più distesi e ringiovaniti e di un colorito uniforme e luminoso.

Uso

Applicare ogni sera sulla pelle accuratamente struccata e pulita, con lievi movimenti circolari, fino a completo assorbimento. Utilizzata tutte le sere prima di coricarsi, Risposta Notte assicura morbidezza, idratazione e un risveglio nel segno di freschezza e luminosità.

Crema Viso Risposta Fermezza
Quando i segni di invecchiamento fanno la loro comparsa e si riducono il tono e la compattezza cutanea, è il momento in cui la pelle del viso ha più bisogno di una risposta “ferma”: Crema Fitofiller. Frutto della più evoluta fitotecnologia, questa emulsione assicura nutrizione e idratazione con un pool di attivi vegetali: il complesso di oligopeptidi e Ceramide e l’estratto di Acmella oleracea, con le proteine della Nocciola e la Silimarina del Cardo Mariano, aiutano ad accrescere il turgore dell’epidermide, distendere le increspature e colmare via via i solchi delle rughe, con l’effetto fitofiller e l’accelerazione del rinnovamento cellulare.

Uso

Dopo la pulizia, applicare una dose di Crema e farla assorbire massaggiandola con movimenti leggeri. Si consiglia di associare l’uso di questa formula al Siero Fermezza (da applicare prima) per trattenere sul viso a lungo un giovane splendore e per contrastare il definitivo installarsi dei segni del tempo.

B&B Cream Crema Viso all' Acido Ialuronico
Alle molte necessità e desideri della pelle del viso, che ama sempre presentarsi con il suo aspetto più radioso, fresco e compatto, la Ricerca dell’Erbolario oggi offre una soluzione non solo unica, ma anche naturalmente innovativa: una formulazione che concentra ben otto azioni cosmetiche, associando le proprietà di un trattamento di elevatissima efficacia a quelle di un prodotto studiato specificamente per donare un colorito luminoso e uniforme! Presente nella ricetta a tre diversi livelli cutanei, l’Acido Ialuronico non lesina il suo eccellente e altresì intenso apporto idratante e anti-age, per aiutare l’epidermide a resistere al meglio al tempo che avanza. Ad alto peso molecolare, questo ingrediente crea in superficie un invisibile film protettivo capace di limitare risolutamente l’uscita di acqua, mentre l’Acido Ialuronico a medio peso molecolare supera la barriera cutanea, riequilibrando il tasso di idratazione e salvaguardando così tono ed elasticità. Quello a basso peso molecolare, infine, favorisce la naturale produzione della proteina della giovinezza: il Collagene. Prese le distanze da aridità e invecchiamento precoce, la pelle riceve anche le virtù dell’estratto d’Erica, alleato dei tessuti fragili e più predisposti agli arrossamenti. Ma queste sono solo alcune delle doti di questa efficace BB Cream, che si attiva assicurando anche un’azione nutriente ed emolliente, nonché uniformando e illuminando l’incarnato grazie alla presenza degli antiossidanti Polifenoli di Malto d’Orzo. I tratti del viso appaiono così distesi e ben definiti, e il colorito meravigliosamente uniforme!

Uso

Distribuire una piccola quantità di BB Cream sul viso con un rapido, leggero massaggio. Per un effetto ancora più omogeneo, applicare con la spugnetta del fondotinta.

 Vi ho descritto le caratteristiche di queste creme perchè non posso valutare i benefici, ma posso comunque dire che mi sono trovata bene con tutte, nel senso che non mi hanno creato nessun problema, anzi rendono la pelle mobida, si stendono facilmente e si assorbono rapidamente. Quella che ho preferito  è stata la crema viso Risposta Notte, che ha reso la pelle del mio viso molto morbida, levigata e vellutata ...al mio risveglio l'ho trovata pù vitale e  "nutrita" .
 Crema Colorata, tonalità nocciola
La Crema Colorata alla Macadamia e all'Avocado è un innovativo trattamento maquillage che sottolinea con tre calde e luminose tonalità (Mandorla, Nocciola e Dattero) la bellezza del viso e, grazie agli oli di Macadamia e Avocado, lo protegge combattendo rughe e infeltrimenti. Una formula ad effetto coprente, che sostituisce il fondotinta, donando alla pelle il piacere di un colorito uniforme per tutto il giorno, e che si rivela anche un'efficace crema da giorno, ricca di idrolizzato proteico di Estensina, Frumento, Mais e Orzo e Acqua distillata di Rosa che idratano e difendono la pelle dalle radiazioni solari.

Uso

Applicate la crema direttamente su viso e collo in modo uniforme per ottenere subito il colorito di una pelle dall’aspetto vitale, come dopo un’esposizione al sole.

Per la mia carnagione forse è un pò scura,ma trovo che sia una buona crema che si stende facilmente e non lascia quell'effetto sgradevole di macchie nel viso ...  uniforma il colorito della pelle senza l'effetto maschera, anzi è molto naturale ! :)

Acqua di profumo - Legni Fruttati -
Una fragranza che suggella il felice incontro tra il dolce, fruttato carattere della Pera e lo spirito legnoso, lievemente pungente della Liquirizia: un profumo doppiamente fresco e invitante, che s'intona con l'animo femminile e si rivela perfettamente in sintonia anche con il gusto maschile. Una scelta resa ancora più irresistibile dalle note profumate che completano il bouquet, tra le quali spiccano Fiori d'Arancio, di Pompelmo e Ciclamino, Biancospino, Magnolia, Rosa damascena e gli accordi di legni e sentori pregiati.

Una profumazione davvero particolare,molto piacevole !

 Fluido Detergente per il Viso all' Aloe

Per lasciar apparire tutto il naturale splendore della pelle e prepararla ad accogliere l’efficacia dei prodotti di trattamento, il gesto della detersione, mattino e sera, diviene fondamentale. Se quest’operazione poi viene affidata ad una ricetta speciale come quella del Fluido detergente al succo d’Aloe, l’epidermide è certa di poter contare su un pool di ottime sostanze funzionali. Accanto al vellutante Amido di Tapioca e al Fattore idratante tensioattivo, innovativa materia prima che ha il compito di detergere con delicatezza favorendo un’ottimale idratazione cutanea, lavorano infatti la trimetilglicina da Barbabietola da zucchero, che svolge la sua pregevole funzione di veicolatore d’acqua, e, naturalmente, il succo d’Aloe addolcente e rinfrescante.

Uso

Raccogliere una piccola quantità di fluido sulla punta delle dita, massaggiarla sul viso e poi procedere al risciacquo con abbondante acqua. Ogni mattina e ogni sera questo veloce rito di pulizia libera la pelle da maquillage e impurità così come dai residui di smog.

Sono riuscita ad usarlo qualche volta e devo dire che pulisce bene la pelle e lascia la pelle fresca e tonica. 

Riassumendo posso dire che la mia opinione  sui prodotti L' Erbolario è positiva. Sono delicati ed hanno delle profumazioni davvero buonissime, sembra davvero che nella stanza ci siano i fiori e le piante di cui sono composte le creme e cosa ancora più piacevole è il fatto che non svaniscono nel giro di poco, ma sono profumazioni che ti porti dietro  in modo delicato,per molto tempo .
Quelle che  ho avuto modo di provare inoltre, lasciano la pelle morbida e vellutata, molto gradevole al tatto.

Non mi resta perciò altro che ringraziare L'Erbolario per avermi dato modo di provare  i suoi prodotti , che mi hanno inebriato e catturato con profumazioni davvero stupende ... tanto che sono subito andata a comprarmi la crema corpo Narciso Sublime !!!! Troppo buona ! :D    

Se volete altre informazioni su tutti i prodotti L' Erbolario potete visitare il loro sito 
o visitare la loro pagina  Facebook

Sono sicura che anche voi troverete la profumazione che fà per voi  !!! :D 




5 commenti:

  1. I prodotti di L'Erbolario sono magnifici, io ho acquistato la crema corpo al muschio bianco e il profumo al mughetto! e piacciono a tutta la famiglia.

    RispondiElimina
  2. non conosco questi prodotti ma da come ne parli sembrano ottimi

    RispondiElimina
  3. Adoro i prodotti L'Erbolario, ho il negiozo vicino casa e lo svaligio ogni volta che vado. Non so resistere a tutti quei profumi ed acquisto tutte le ultime novità

    RispondiElimina
  4. Compro L'Erbolario da tanti anni e mi trovo benissimo, il personale mi aiuta sempre nelle scelte, e poi i prodotti sono fantastici!

    RispondiElimina
  5. conosco bene i prodotti l'erbolario e ne sono sempre rimasta soddisfatta!!!!

    RispondiElimina