Sei un'azienda e vorresti far conoscere i tuoi prodotti ? Contattami, sarò lieta di poterli provare e recensire nel mio blog e nella mia pagina Fb. E-mail : lisa102010@gmail.com

martedì 23 luglio 2013

Bellalodi: bontà e tradizione in tavola !

Eccomi nuovamente qui, quest'oggi con una collaborazione davvero buona e gustosa ! Vi sto parlando di Bellalodi .


Bella Lodi, il formaggio stagionato a pasta dura dalla caratteristica crosta nera, nasce da un'azienda leader nel settore caseario, Pozzali, che nel 1998 acquisisce la nuova ed attuale ragione sociale: Lodigrana. L'azienda si occupa di produzione e stagionatura di formaggi, e della loro distribuzione su tutto il territorio italiano .

Qualità organolettiche
La grana di Bella Lodi è sinonimo di genuinità. Proprio per questa fama e per le sue caratteristiche nutrizionali, Bella Lodi è riconosciuto come alimento ad alta digeribilità, adatto a tutti e particolarmente indicato nell'alimentazione di bambini e persone anziane. Bella Lodi è naturalmente privo di carboidrati adatto quindi agli intolleranti al lattosio.

Lodigrana Bellalodi lo possiamo gustare in tre diverse stagionature , che sono:

 DELICATO

Crosta chiara, gusto amabile, ideale a tavola o per aperitivi, per chi preferisce i sapori delicati.
Da accompagnare con vini bianchi secchi.


 CLASSICO

 Il classico crosta nera, colore bianco, con variazioni molto contenute anche in estate; profumo intenso, fragrante; sapore pieno ma non piccante.
Da accompagnare con con vini rossi abbastanza strutturati.


 ORO

Crosta oro, stagionato, più asciutto, friabile e granuloso, dal sapore più forte ma sempre amabile.
Da accompagnare con vini rossi fermi o vini bianchi passiti.


La raccolta del latte è “sostenibile”, proveninente solo da allevamenti vicini. La qualità è innazitutto garanzia per il consumatore. Bella Lodi è un formaggio di altissima qualità anche perché prodotto con un latte certificato e proveniente da una zona di origine ristretta e ben delineata. Il latte utilizzato, non solo è esclusivamente italiano, ma selezionato attraverso rigidi disciplinari che assicurarano la massima qualità sin dalla stalla di provenienza.
Lodigrana produce attraverso regole precise:

- Ciclo produttivo certificato

- Mucche unicamente nutrite
con foraggi di origine vegetale.

- Solo da latte certificato


Esiste una versione di Bella Lodi prodotto con “caglio vegetale OGM free”. Questo formaggio è particolarmente adatto per persone vegetariane, oppure per essere certificato Kosher e Halal, indispensabile per il mondo musulmano ed essere consumato in alcuni mercati arabi e asiatici.
Ovviamente come nella versione “classica” è rigorosamente:

- Senza conservanti (senza lisozima).

- Fatto solo con latte italiano di una zona ristretta, attraverso una raccolta sostenibile.

- Senza lattosio.

- Prodotto con energie rinnovabili.

La qualità di questo prodotto, è stata riconosciuta anche da 2 premi internazionali molto prestigiosi,
International Cheese Awards 2011
World Cheese Awards 2011


Ed  ora vorrei mostrarvi cosa ho avuto il piacere di provare io :D

Appena mi è arrivato il pacco non ho resistito un attimo ed ho subito voluto provare Bellalodi Raspadura . Pare che le origini della Raspadura siano da attribuire alle prime forme di grana lodigiano prodotte e non stagionate perfettamente, che per questo motivo venivano fatte «raschiare» dal padrone della cascina e il cui risultanto veniva lasciato in pegno ai suoi contadini.

 Ho immediatamente notato, con piacere aggiungerei, che sono confezionate in comode vaschete richiudibili, per salvaguardarne la freschezza anche una volta aperte ! Ho voluto provarla in un piatto semplicissimo che io amo da matti, MEZZE PENNE CON POMODORINI FRESCHI, BASILICO E RASPADURA.


Ho raccolto dal mio orto ,pomodorini e basilico fresco, li ho tagliati a pezzetti e lasciati andare per un pochino in una pentola con olio extra vergine, aglio, sale pepe ...nulla di più semplice ! Nel frattempo  ho cucinato la pasta in acqua salata e quand'era cotta ,l'ho scolata e incorporato il sughetto alla pasta ...e come tocco finale un bel pò di Raspadura sopra !!! Ottima ! Già mi piace di suo, ma con Raspadura prende davvero un gusto buonissimo !!! :D

... e devo aggiungere che nel mentre che preparavo il sugo, mia figlia sarà passata mille volte a prendersi un pò di Raspadura da mangiare così, perchè è ottima anche da sola !

L'ho usata in molte altre paste, per mantecare i risotti e una volta l'ho pure provata nella pizza ...davvero fenomenale!



Bellalodi in forma è già buonissimo così, da mangiare a pezzetti, ma è ottimo anche grattuggiato come ingrediente per le nostre ricette !

Che dire? Io non conoscevo Bellalodi, ma me ne sono letteralmente innamorata ...ha un gusto inconfondibile e da un tocco in più di bontà ad ogni piatto !

Se volete altre informazione sui prodotti Lodigrana Bellalodi potete andare al loro sito o visitare la loro pagina Facebook.

Un ringraziamento particolare a Bellalodi per avermi dato modo di poter provare e gustare i propri , deliziosi, prodotti !


22 commenti:

  1. è un formaggio buonissimo ,peccato che ancora non si trova in tutti i supermercati

    RispondiElimina
  2. Adoro i prodotti bella lodi, la raspaduta e squisita!

    RispondiElimina
  3. Io gioo in casa perchè sono di Lodi!Lo trovo tranquillamente ed è buonissimo:La crosta nera della qualità!

    RispondiElimina
  4. io adoro soprattutto la raspadura una vera squisitezza

    RispondiElimina
  5. Ottimo e si riescono a insaporire ottime ricette

    RispondiElimina
  6. la rasapadura bella lodi è davvero deliziosa!

    RispondiElimina
  7. a me piacciono davvero tanto i prodotti che propone Bella Lodi ...sono ottimi e di qualità..la pasta che hai preparato tu deve essere buonissima poi con l'aggiunta della Raspadura ancora di più!!!!

    RispondiElimina
  8. la raspadura è davvero ottima...a pensare che era un piatto povero!!

    RispondiElimina
  9. I formaggi Bella Lodi sono ottimi sia come snack e sia per cucinare!

    RispondiElimina
  10. Un formaggio davvero innovativo, adatto anche a chi è intollerante e ai diabetici, lo utilizzo da tempo

    RispondiElimina
  11. ho dei carissimi amici a lodi e conosco bene questi formaggi, sono favolosi e impreziosiscono ogni piatto

    RispondiElimina
  12. Intanto complimenti per la tua ricetta! con i prodotti bella lodi gli hai dato quel gusto in più che rendono il piatto ancora più sfizioso. la raspadura la amo! La metto proprio su tutto.

    RispondiElimina
  13. Conosco benissimo questo brand, da quando ho gustato la raspatura non ne posso fare più a meno, dona ai piatti un gusto unico!!!

    RispondiElimina
  14. Bella ricetta!Conosco la Bella Lodi amo la Raspadura,fantastica epr tantissimi piatti freddi!

    RispondiElimina
  15. questo formaggio è sempre presente a tavola .... mio padre ne va pazzo

    RispondiElimina
  16. adoro Bella Lodi, è arrivato anche a me, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  17. Sono formaggi ottimi, poi il fatto che hanno deciso di produrre un formaggio adatto a chi soffre di intolleranze, rende questa azienda veramente unica e ammirabile!

    RispondiElimina
  18. Adoro bellalodi e soprattutto la raspadura

    RispondiElimina
  19. Io adoro i formaggi, e questi, sicuramente vale la pena di provarli, poi con una presentazione come la tua, si viene invogliati ancora di più!

    RispondiElimina
  20. adoro questo brand lo compro spesso soprattutto la raspadura

    RispondiElimina
  21. Mi incuriosisce molto questo marchio, proverei con interesse i suoi prodotti in special modo la raspadura: sembra ottima e perfetta per arricchire molti piatti!

    RispondiElimina
  22. quella di mantecare il risotto con il grana è una pratica che adotto anche io. Questo formaggio non è reperibile in tutti i negozi,ma vale la pena cercarlo in giro.

    RispondiElimina