Sei un'azienda e vorresti far conoscere i tuoi prodotti ? Contattami, sarò lieta di poterli provare e recensire nel mio blog e nella mia pagina Fb. E-mail : lisa102010@gmail.com

lunedì 30 settembre 2013

Fontanara: gusto e benessere tutto naturale

Quest' oggi vorrei parlare di una collaborazione che mi ha totalmente convinto. Io, per chi non lo sapesse, abito nel veronese e posso tranquillamente affermare, che assolutamente non conoscevo Fontanara ... un vero peccato ! Ne sono venuta a conoscenza proprio attraverso il web, scoprendo così che a poco più di mezz' ora da casa mia, ha sede l' Oleificio Fontanara ... una grandissima, e davvero gradita, scoperta per me ! Ho avuto il piacere di poter collaborare con loro e in questo modo ho potuto apprezzare alcuni dei loro prodotti che mi sono stati inviati.
 
Ma prima di parlarvi nello specifico dei prodotti, vorrei parlarvi un pò dell' azienda Fontanara, della sua tradizione, della sua filosofia, della loro passione nel produrre olio e, come vi illustrerò dopo, non solo olio ...

Nel verde scrigno di boschi secolari, ricco di corsi d'acqua, protetto a nord dalle colline che degradano dolcemente verso la pianura veronese, in un suggestivo anfiteatro naturale, è situato il Parco della Musella a San Martino Buon Albergo. Nella cornice di questa oasi naturalistica nasce Fontanara: un oliveto di più di 3000 piante di vecchia e nuova generazione. L'eccezionale microclima, la considerevole qualità dei terreni, un modernissimo impianto di irrigazione garantiscono l'alta qualità della produzione. Il tutto rimane nel rispetto della coltivazione tradizionale, che si sublima nella raccolta manuale, nella frangitura in giornata e nell'immediato imbottigliamento. La realizzazione di questo ambizioso progetto porta la famiglia Bocchi alla produzione di un olio extravergine di oliva di elevatissima qualità che ben rappresenta la storica vocazione agricola del territorio veronese.
Come potete ben notare, ho volutamente preso questa descrizione dal sito, perchè trovo che quasi ci si possa identificare in queste parole nel leggerle, sembra di essere realmente tra gli uliveti, immersi nel verde, tra la pace della natura e i sorrisi di chi fa questo lavoro con passione e amore ...
Ed è in questa oasi di verde e natura che ha sede il frantoio Fontanara, dove si frangono giornalmente le loro olive e quelle che arrivano da contadini della zona così come da coltivazioni nazionali, in un circuito di estrazione a freddo che non permette il contatto dell’ossigeno dalla frangitura allo stoccaggio che, rigorosamente sotto azoto, mantiene integro e sano l' olio extravergine di oliva.
Questo tipo di lavorazione, primo esempio in Italia, è frutto di anni di ricerca effettuata con il solo scopo di tutelare uno degli alimenti più nobili e conosciuti della gastronomia nazionale.
Ma ora vorrei parlarvi di ciò che gentilmente mi è stato inviato:
OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA SELEZIONE FONTANARA

L'attenta raccolta e frangitura in giornata di questa selezione, permette di ottenere un olio che nobilita ogni portata della cucina italiana. Il suo equilibrio e la sua fragranza di foglia e frutta fresca, lo rende adatto a qualunque cibo, ideale a crudo.

Formato: 250ml, 500ml, 1000ml, 3000ml

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA LINEA ANINO

Un olio extra vergine 100% italiano, dal sapore intenso e deciso, ideale per un consumo quotidiano su verdure fresche o per la moderna cucina internazionale. Dal buon equilibrio e struttura, è dedicato al fondatore di Fontanara, Giovanni Bocchi.

Formato: 500ml, 1000ml, 5000m

 OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA DA AGRICOLTURA BIOLOGICA
 
L’Olio Extravergine di Oliva da Agricoltura Biologica Fontanara è ottenuto esclusivamente da un blend di olive coltivate senza l'uso di diserbanti o fitofarmaci, nel pieno rispetto dell'ambiente. Per potersi fregiare dell'indicazione "Prodotto ottenuto da agricoltura biologica" è necessario che tutti gli operatori coinvolti siano assoggettati ad un regime di controllo. Fontanara Srl ha ottenuto la certificazione da SIDELcab (Certificazione Agricoltura Biologica) di cui al Reg. 834/07 ed al Reg. 889/08, seguendo rigidamente un disciplinare imposto. Olio armonico e ben bilanciato al palato, sia per la delicatezza che per le sostanze polifenoliche. E’ un prodotto italiano: Olio estratto in Italia da olive coltivate in Italia.

Formato: 500 ml

Personalmente ho cominciato ad usare proprio quest' ultimo e devo dire che la mia opinione è davvero positiva ! Lo sto usando già da diversi giorni e in diversi modi e ne sono pienamente soddisfatta ! Non sempre l' olio che usiamo è realmente buono, è magari troppo forte e in bocca pizzica ... l' Olio Bio di Fontanara ha un ottimo gusto, è delicato ... anche le più semplice delle ricette prende un gusto davvero buono,naturale ! Per dirvi, appena mi è arrivato ho voluto subito provarlo sulla pappa del mio bimbo ... una semplicissima pasta all' olio ...come sentirne meglio il gusto ? Io che di solito non amo la pasta all' olio, devo dire che con questo olio è veramente buona ! Mio figlio l'ha letteralmente divorata e mia figlia più grande continuava ad andare a rubargliene !

Un altro modo in cui l'ho usato è stato con delle bruschette ...ottime !!! Ho unto leggermente la pentola dove ho tostato il pane cosicchè anche questo, oltre che i pomodorini, prendessero il gusto dell'olio ...e il risultato finale  è stato apprezzato moltissimo da tutti ! :)




Ma Fontanara non produce solo olio, ma offre una vastissima scelta di prodotti:

Aceto:
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Riserva 6
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Riserva 12
  • Aceto Balsamico tradizionale di Modena 12 anni
  • Aceto Balsamico tradizionale di Modena Extravecchio 25 anni
  • Crema all'Aceto Balsamico di Modena IGP
  • Aceto Balsamico di Modena I.G.P. Linea ANino
  • Aceto di Mele
  • Aceto di vino Rosso Barricato
  • Aceti di Vino Rosso e Bianco Vasetti:

    Una vasta e gustosa scelta tra olive, verdure, tartufo, sughi, linea mare e le dolcezze ... insomma uno più buono e goloso dell' altro !
     
    Vino:
  • Amarone della Valpolicella DOC Classico Montetosà
  • Recioto della Valpolicella DOC Montetosà
  • Valpolicella Classico Superiore DOC Ripasso Montetosà
  • Prosecco Brut DOC Montetosà
  • Prosecco Extra Dry DOC Montetosà
  • Spumante Montetosà Distillati:
  • Acquavite invecchiata di Pere Williams Christ
  • Pere Williams sciroppate
  • Confezione di Acquavite e 2 Barattoli

    Cosmesi:

    Una linea completa di prodotti per il viso e per il corpo a base di olio extra vergine d' oliva, miele, burro di Karitè ...insomma tutti ingredienti naturali per la nostra naturale bellezza !

    Viso:
  • Scrub Viso
  • Latte detergente
  • Tonico Viso
  • Crema Viso
  • Contorno Occhi
  • Dopobarba
  • Burrocacao

  • Corpo:
  • Scrub Corpo
  • Bagnodoccia
  • Idratante Corpo
  • Sapone Liquido
  • Crema Mani
  • Shampoo
  • Balsamo Ristrutturante

    Confezioni Regalo:
  • Vaschetta Piccola
  • Vaschetta Grande
  • Cestino verde in metallo
  • Cappelliere
  • Vassoio
  • Scatole 4 misure
  • Spumantiere Insomma, come si può facilmente capire, una vastissima gamma di prodotti è a nostra disposizione e personalmente li trovo tutti molto interessanti ... per quanto riguarda l' aspetto culinario ci possiamo sbizzarrire tra golosità salate e prelibatezze dolci, per allietare i nostri palati con gusti ricercati, particolari e di sicuro successo ! Per quanto riguarda invece la linea cosmetica, da buona amante del genere vorrei provare praticamente tutto ... mi sembrano davvero prodotti delicati ed efficaci ... ovviamente è solo una mia impressione, dato che non ho ancora avuto il piacere di provare qualcosa, ma se mi capitasse l'occasione di passare  per S. Martino Buon Albergo un giro al punto vendita lo farei molto volentieri.

    Fontanara ha infatti voluto creare una zona adibita a punto vendita dove c'è anche la possibilità di fare delle degustazioni e dei corsi di approfondimento. L' intera gamma dei prodotti esposti e  l' accoglienza che possiamo trovare all' interno di questa zona sono infatti simbolo di quella che è la loro filosofia aziendale: ogni singola linea è studiata nei dettagli per far capire il valore della ricerca del marchio Fontanara.

    A me non resta altro che ringraziare moltissimo Fontanara per la gradita collaborazione e per la disponibilità e gentilezza dimostratami.

    Se volete ulteriori informazionisu tutti i loro prodotti e su tutte le novità, potete visitare il loro sito e o la loro pagina Facebook . Nuovamente grazie a Fontanara !
     
    FONTANARA : LA QUALITA' SOPRATTUTTO !



26 commenti:

  1. non sapevo che fontanara facesse anche le confezioni regalo. Buono a sapersi!

    RispondiElimina
  2. un brand con prodotti veramente di qualità, anche io preparo la papa dal bimbo con questo olio

    RispondiElimina
  3. quest'olio è davvero di ottima qualità, ideale per condire tutte le nostre ricette rendendole più buone e gustose!

    RispondiElimina
  4. hai fatto benessimo a gustare quest'olio a crudo, anche perchè è davvero ottimo e dal gusto deciso e anche molto profumato..anche la linea cosmetica è davevro fantastica e poi tutte queste belle confezioni regalo??!!! un azienda che secondo me merita tanto!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ... mi hai letto nel pensiero ! Anche secondo me quest' azienda vale e merita tanto, spero davvero un giorno di capitare da quelle parti per poter visitare il loro punto accoglienza ! :D

      Elimina
  5. Ho sentito parlare davvero tanto bene dell'olio Fontanara, spero di trovarlo presto perchè mi avete proprio tanto incuriosito! Ottima la tua bruschetta!

    RispondiElimina
  6. Conosco, uso ed apprezzo molto l' Olio Fontanara e quello che mi piace di più è proprio quello Biologico, tu hai preparato degli ottimi piatti complimenti!

    RispondiElimina
  7. Un brand nuovo per me ma da come ne parli e dai tuoi piatti sembra un ottimo olio

    RispondiElimina
  8. mi piace tanto questo olio e vista la buona qualità mi piacerebbe provare i loro prodotti di cosmesi

    RispondiElimina
  9. Un ottimo olio, io l'ho provato e mi è piaciuto tanto, gusto delicato proprio come piace a me

    RispondiElimina
  10. bellissime quelle confezioni regalo, direi che si può fare come regalo, e utile e sicuramente non rimarrà su un mobile a prendere polvere.. :)

    RispondiElimina
  11. olio ottimo ...ed anche una vastissima gamma di prodotti dal sapore artigianale

    RispondiElimina
  12. un'azienda che non fornisce solo olio, quanti prodotti interessanti, con le feste di fine anno che si avvicinano, magari in una bella cesta regalo, ci potrei mettere un loro prodotto, grazie per l'idea.

    RispondiElimina
  13. grazie per la precisa recensione, non conoscevo questa azienda e i suoi prodotti,un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  14. non conoscevo nè l'olio nè i prodotti che vengono fatti da questa azienda, mi interessa molto però soprattutto la linea per la pelle, sai se posso trovarla nelle farmacie o devo riferirmi solo allo shop di fontanara?

    RispondiElimina
  15. fontanara per me è un brand nuovo che però grazie hai tuoi pareri ho deciso di provarlo grazie

    RispondiElimina
  16. davvero ottimo questo olio! da provare solamente nel pane abbrustolito! il massimo

    RispondiElimina
  17. Sto usando quest'olio sopratutto quello bio è buonissimo anche a crudo sulla pizza !!!

    RispondiElimina
  18. E' un brand che produce tantissime cose favolose,sopratutto gli olii,che sono una meraviglia!

    RispondiElimina
  19. mmmm sulle bruschette deve essere sensazionale!!!!

    RispondiElimina
  20. Un marchio che ha pensato ad ogni esigenza culinaria e anche a regali preziosi , grazie info

    RispondiElimina
  21. Mi piace tantissimo questo olio! delicato e intenso allo stesso tempo!

    RispondiElimina
  22. Un brand a 360° vedo??
    Partire dall produzione dell'olio e riuscire ad occupars anche della cosmesi direi che è da lodare.E' riuscito a dare alla sua azineda un mercato a tutto tondo che soddisfa l'esigenza alimentare e quella dell abellezza.Io non l'ho assaggiato ,quindi posso solo leggere con curiosità la tua recensione che dà un valore aggiunto a quello che già le foto lasciano intuire

    RispondiElimina
  23. da provare =)
    se ti va passa a trovarmi: viviconvivi.blogspot.it

    RispondiElimina
  24. Harrah's Atlantic City Casino, Hotel & Spa review - DRMCD
    Harrah's Atlantic City is rated 4.3 out of 5 아산 출장안마 by our members and 31% of them said: "liked it". Rating: 속초 출장안마 4.3 · ‎25 votes · 서귀포 출장마사지 ‎Price range: 서산 출장안마 $ 의정부 출장샵

    RispondiElimina